ACCERTAMENTO DA REDDITOMETRO

Indici di capacità contributiva e contenuto induttivo

Il redditometro rappresenta per l’Amministrazione finanziaria uno strumento di accertamento di tipo sintetico che si basa sulla capacità di spesa di un individuo: si parte dall’elemento certo di spesa per arrivare all’elemento da determinare che è il reddito accertato. La possibilità concessa all’Amministrazione finanziaria di inviare ai contribuenti delle richieste informative , anche tramite questionari da compilare, sottoscrivere e restituire, è generalmente indicata con l’espressione «potere-questionario» dell’Amministrazione finanziaria. Trattasi di un particolare potere , che è stato potenziato dalla Manovra d’estate del 2006, meglio conosciuto come decreto Visco-Bersani (Dl n. 223/2006), con lo scopo di incrementare il patrimonio conoscitivo-informativo dell’Amministrazione finanziaria.  

I dati in possesso dell'Amministrazione finanziaria

Numerosi sono i dati in possesso dell’Amministrazione finanziaria. Tra questi rientrano gli immobili, la dichiarazione dei redditi, le indagini e i controlli effettuati con l’invio dei questionari, le segnalazioni dai Comuni ecc.; tutti questi dati forniscono una serie di elementi che sono determinanti nel calcolo del reddito presunto .

Quando scatta l'accertamento

La disposizione normativa prevede che la determinazione sintetica del reddito è ammessa a condizione che il reddito complessivo accertabile ecceda di almeno un quinto il reddito dichiarato : la norma parla di scostamento , confrontando il reddito complessivo e non più il reddito complessivo netto, con quello accertabile. È stata così eliminata quella discrasia che portava a considerare ai fini del confronto un reddito lordo (quello determinato sinteticamente dall’ufficio) con un reddito al netto degli oneri deducibili (quello dichiarato dal contribuente).

Selezione del contribuente e accertamento

L’esame preliminare da parte dell’Amministrazione finanziaria della posizione fiscale dei contribuenti può portare, in presenza di elementi dai quali si desume il conseguimento di maggiori redditi , ovvero di specifici redditi omessi riconducibili all’esercizio di attività d’impresa o di lavoro autonomo, a privilegiare la rettifica analitica riferita alle singole categorie reddituali e ad individuare le posizioni a maggior rischio di evasione.

La difesa del contribuente

Sono sostanzialmente tre le modalità di difesa per il contribuente: la dimostrazione di una ricostruzione scorretta della spesa da parte del Fisco; la prova che il pagamento è stato fatto da terzi , deriva da una donazione oppure è stato effettuato tramite mutuo; l’impiego per l’acquisto dei risparmi fatti nel corso di più anni.

La legittimità del redditometro

La Consulta , in relazione alla previgente disciplina dell’accertamento sintetico, ebbe modo di rigettare le sollevate eccezioni di incostituzionalità , osservando che un accertamento fondato sull’utilizzo di strumenti presuntivi, oltre a non violare il precetto costituzionale della capacità contributiva, rappresenta un mezzo per l’attuazione dello stesso, in quanto è del tutto ragionevole il ricorso a indicatori idonei a dare concreto fondamento alla corrispondenza tra l’imposizione e la capacità contributiva

Il redditometro nelle pronunce dei giudici

Sono davvero numerose le pronunce dei giudici di legittimità e tributari in tema di accertamento con redditometro. Dalla radiografia che Cassazione e Commissioni fanno dello strumento emergono soprattutto gli elementi che lo legittimano o quelli in base ai quali lo stesso va annullato. Sono presi in considerazione, tra l’altro, i casi di acquisto di un’automobile a rate e con canone di locazione irrisorio; la rilevanza delle spese per il mantenimento dell’auto anche se l’acquisto è stato giustificato con disinvestimenti; la disponibilità di una nuda proprietà di valore da parte di soggetto a basso reddito; l’accertamento da redditometro basato su canoni di leasing. Da annullare invece il redditometro nelle ipotesi in cui l’acquisto è collegato a liberalità di familiari. La Rassegna offre un agile e pratico vademecum per orientarsi nella materia.

loader